Cos’è il disturbo di ansia sociale



La fobia sociale è la forte paura di trovarsi in una determinata situazione dove si è esposti al giudizio degli altri. Si manifesta con tremori, nausea, battito cardiaco accelerato, proprio come è accaduto alla top model Bella Hadid

Nella vita tante situazioni possono crearti ansia, un colloquio di lavoro, un esame o il giorno del tuo matrimonio.

Il disturbo di ansia sociale o fobia sociale è una paura intensa di trovarsi in una determinata situazione sociale, come prestazioni in pubblico o l’esposizione a interazioni sociali. È uno stato ansioso che nasce dalla paura di essere criticati o malgiudicati dagli altri. Come sottolinea l’Associazione di Psicologia Cognitiva alla base di questo disturbo c’è il forte desiderio di dare una buona impressione agli altri e il dubbio di riuscire a realizzare questo scopo. Il timore nasce dalla preoccupazione che le proprie prestazioni risulteranno inadeguate e dunque ci si sentirà umiliati e imbarazzati.

 

La top model Bella Hadid, classe 1996, ha confessato di soffrire del disturbo di ansia sociale durante il reality di sua madre Yolanda. Ha raccontato della sua eccessiva timidezza che la differenzia dalla sorella Gigi, anche lei super modella, molto estroversa e socievole. Bella ha avuto grosse difficoltà, specialmente a inizio carriera: piangeva e tremava a ogni intervista o red carpet. Poi le cose sono migliorate, è riuscita a superare i suoi timori, convincendosi che non doveva temere nulla: “Devi parlare con le persone ogni giorno e alla fine ti dici: è il mio lavoro, lo devo fare”

 

A differenza della normale timidezza, il disturbo di ansia sociale si manifesta anche molto tempo prima di  affrontare la situazione temuta. Di solito questa fobia è tipica dell’infanzia e della adolescenza, più raramente colpisce le persone sopra i 30 anni. Circa il 13% della popolazione in genera soffre di un episodio di ansia nella vita. Gli uomini sono più colpiti, ma si manifesta sovente anche nelle donne.

I sintomi della fobia sociale sono tremore, battito cardiaco accelerato, secchezza delle fauci, nausea, rossore in volto, difficoltà a deglutire, rigidità muscolare, disturbi gastrointestinali.

Secondo il National Institute of Mental Health di fronte al manifestarsi di tali sintomi è bene ricorrere al medico che sottoporrà il paziente a degli esami specifici e lo indirizzerà verso esperti del comportamento come psicologi e psichiatri. Il disturbo di ansia sociale viene curato con la psicoterapia e in alcuni casi con medicinali.

Bella Hadid in passato rivelò di essere affetta dal morbo di Lyme di cui soffre anche la madre, mentre sua sorella Gigi recentemente ha dichiarato di convivere con una malattia chiamata Tiroidite di Hashimoto, causa delle sue notevoli variazioni di peso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *