Algordanza, l’azienda che realizza diamanti dalle ceneri dei cari estinti

Commenti Memorabili

Algordanza, l’azienda che realizza diamanti dalle ceneri dei cari estinti

| 14/04/2019
Algordanza, l’azienda che realizza diamanti dalle ceneri dei cari estinti

Algordanza è un’azienda svizzera che offre un particolare servizio funebre: è in grado di trasformare le ceneri dei cari estinti in diamanti…

In questi ultimi anni, la cremazione sta diventando un’opzione sempre più popolare. Secondo la Cremation Association of North America, la pratica ha superato le classiche sepolture negli Stati Uniti già dal 2015 e si prevede che entro il 2020 costituirà più della metà di tutti i depositi delle salme. Tuttavia, invece di conservare le ceneri di una persona cara in un’urna o spargerle all’esterno, un numero crescente di consumatori in lutto sta sperimentando qualcosa di più “prezioso”: ha deciso di trasformare le ceneri dei propri cari in diamanti grazie ad aziende come Algordanza.

Il concetto di trasformare le persone in pietre preziose non solo è plausibile, ma sorprendentemente semplice. Il carbonio è il secondo elemento atomico più abbondante nel corpo umano e i diamanti sono fatti di carbonio cristallizzato sotto il mantello terrestre a temperature estreme. L’idea del fondatore e CEO di Algordanza, Rinaldo Willy, è stata quella di sviluppare una tecnologia in grado di imitare artificialmente questo processo utilizzando le ceneri dei defunti. Negli ultimi anni i ricercatori hanno anche perfezionato i sistemi di produzione dei diamanti in laboratorio.

Mentre nel mondo ci sono già almeno cinque aziende che offrono la possibilità di ottenere un “Diamante della Memoria”, Algordanza – in Svizzera – è leader del settore: i suoi servizi sono disponibili in 33 paesi, e l’azienda ha raccontato a Business Insider di aver venduto quasi mille Diamanti della Memoria solo nel 2016. La società ha anche affermato di essere l’unica azienda nel suo genere a gestire un proprio laboratorio di produzione di diamanti per la lavorazione delle ceneri.

“Permette a qualcuno di tenere con sé per sempre la persona amata”, ha osservato la portavoce di Algordanza US, Christina Martoia: “stiamo facendo emergere la bellezza da qualcosa di molto doloroso. Ecco come l’azienda usa il calore e la pressione estrema per trasformare i defunti – e talvolta gli animali – in gemme di tutte le dimensioni, tagli e colori:

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend